Acne

L’acne è un disturbo del follicolo pilo-sebaceo. Si tratta di un disturbo cronico a patogenesi multifattoriale, caratterizzata, nelle prime fasi, da manifestazioni non infiammatorie, quali il comedone chiuso o aperto, e secondariamente da lesioni di tipo infiammatorio come papule, pustole e noduli.

Le tipologie sono diverse e le cause sono generalmente attribuibili alla predisposizione genetica personale e familiare o all’influenza ormonale, tuttavia è spesso legata all’alimentazione quotidiana. L’apporto glicemico determina un aumento della secrezione di sebo, causa scatenante delle lesioni acneiche.

La costante e drammatica richiesta da parte del paziente acneico, di una rapida risoluzione delle lesioni, ci ha portato ad utilizzare schemi di trattamento sempre diversi e personalizzabili, ma soprattutto più rapidi ed efficaci ed è per questo che l’utilizzo dei peeling può essere utile in questa patologia, potenziato da microneedling, corretta alimentazione e probiotici

Dopo 3- 4 sedute di trattamenti combinati sono stati ottenuti notevoli risultati, per qualche paziente già dalla seconda seduta.